Comportamenti consapevoli

A volte succedono fatti strani, non riesci a dargli subito un senso, poi con il passare del tempo la nebbia si dirada e comprendi.

 

Ciò che prima ti sembrava nebbioso e fumoso, diventa chiaro e limpido.

 

Perché questo accada, prima però, devi avere il coraggio di prendere le distanze, allontanarti dalla situazione e guardare il tutto da una terza posizione.

Spesso è proprio una questione di prospettiva, e cambiandola, noti e provi sensazioni diverse da quelle che hai sempre provato.

 

Prima di proseguire guarda questo video:

 

A me questo succede spesso, anzi a dire la verità, in molte occasioni ricerco proprio questa situazione in modo da cercare di comprendere meglio ciò che sta succedendo, per evitare di fare soliti errori.

 

Comportandosi in questo modo, si ha la possibilità di cogliere gli insegnamenti che l’esperienza vissuta, anche se dolorosa, può darti.

 

Sopratutto negli ultimi tempi, quando mi succede un fatto che mi colpisce, prima di re-agire come facevo tempo fa, ascolto le mie sensazioni, rifletto su quel sentire, e poi quando sono certo di ciò provo, faccio l'azione che ritengo migliore.

 

Credo sia fortemente necessario essere consapevoli dei propri comportamenti, di quali siano i nostri punti di forza, e i nostri punti deboli.

 

Qualche volta dietro ad un comportamento si cela molto più rispetto di ciò che possiamo pensare.

 

Molto spesso ci sono comportamenti consapevoli, che non sono una re-azione a qualcosa che è successo nel passato, ma azioni atte ad andare oltre.

 

In questi comportamenti consapevoli, se e quando ti sai ascoltare, puoi trovare le risposte che cerchi, puoi comprendere ciò che vuoi, il perché lo vuoi, e agire poi di conseguenza, in base ai tuoi valori.

 

Lo so, a volte è complicato farlo, ma è certamente un magnifico esercizio che ti permette di conoscerti meglio.

 

E sopratutto ti permette di essere certo che ciò che farai, o dirai, è realmente quello che vuoi fare, o quello che vuoi dire.

 

A presto

 

Claudio Gilberti

 

 

 

Sentiti libero di commentare questo articolo, e di condividerlo con i tuoi amici nei vari social network usando i bottoni che trovi di seguito.

 

Scrivi commento

Commenti: 0