Il valore di una decisione

Per l'articolo di questa settimana ho deciso di partire, come facevo tempo fa, da una perla di saggezza.

 

L'argomento è uno di quelli, che nel coaching, sono importantissimi per ottenere ciò che desideri dalla tua vita.

 

La perla che oggi utilizzo per farti da coach, se me lo permetti, è la seguente:

"Non è difficile prendere decisioni, quando sai quali sono i tuoi valori."

 

Roy Disney 

 

Mi piace molto questa frase, mi da un senso di coerenza, ed è anche certo che ogni persona che prende decisioni basandosi sui propri valori profondi, facilmente nel lungo periodo si renderà conto che lo porterà a stare bene.

 

Certo è, che prima di tutto è necessario conoscere quali sono i valori che ti guidano, e per farlo bisogna prima fare una distinzione tra “valori mezzo” e “valori fine”.

 

I “valori mezzo” si possono definire i seguenti: la famiglia, il lavoro, gli amici, ecc. ecc.

 

I “valori fine” invece, che sono quelli sui quali basarsi, possono essere ad esempio: salute, amore, onestà, passione, ecc. ecc. 

 

Se sai già quali sono i tuoi valori bene, altrimenti ti consiglio di prendere carta e penna e di scrivere almeno dieci “valori fine”. 

 

Per farlo usa la seguente domanda:

 

Cosa è stato, per me, fino ad oggi e per il futuro, più importante raggiungere o provare nella mia vita? (se ti viene da dire lavoro, che è un "valore mezzo", pensa a cosa significa per te avere un lavoro. Esempio: il lavoro mi da la sicurezza. Quindi sicurezza sarà il “valore fine” da inserire nella tua lista).

 

Una volta che avrai completato la tua lista, dovrai dare loro una gerarchia di importanza, e lo puoi fare facendoti questa domanda:

 

Cosa è, per me, più importante provare tra il valore X e il valore Y?

 

Ora passali in rassegna tutti fino a che non hai la tua lista di valori nella giusta gerarchia.

 

Fatto ciò conoscerai meglio ciò che desideri provare nella tua vita, e avrai certamente una visione d'insieme delle cose per te più importanti.

 

Capirai da solo quindi, che una volta compreso ciò che vorrai provare sarà molto più facile prendere decisioni corrette, in relazione a quello che vuoi provare nella tua vita.

 

Per farlo è davvero semplice, basta pensare alla decisione che vuoi o devi prendere, e confrontarla con i valori che vuoi provare, se la decisione ti porta nella loro direzione, con ogni probabilità, è una decisione buona.

 

Se invece la decisione che devi prendere ti allontana dai valori che vuoi provare, allora con molta probabilità, sarà una decisione sbagliata e sarà una strada da evitare.

 

Capiterà che a volte anche dopo aver preso la decisione in linea con i tuoi valori, la strada ti potrà sembrare difficile e in salita.

 

A volte addirittura non sarà facile portare avanti tale scelta, e in alcuni casi potrà anche essere doloroso. 

 

Ed è proprio in quei momenti che bisogna tener duro.

 

E’ proprio in quei momenti che stai dando un forte segnale alla tua mente che vuoi andare nella giusta direzione.

E’ proprio in quei momenti che ti stai espandendo come persona.

 

E’ proprio in quei momenti che stai crescendo e ti stai evolvendo.

 

In alcuni momenti della vita bisogna decidere di avere rispetto per se stessi, e questo è un modo per farlo, già, portando avanti le decisioni che ti portano verso i tuoi valori, come tenere fede e dare peso alle tue parole (leggi cosa dice Alessandro Mora a tale proposito in questo articolo scritto per Coaching Break), è un altro modo per rispettare se stessi, oltre che gli altri.

 

Ti ho detto tutto questo, per il semplice fatto che anche io spesso, in passato, ho preso decisioni affrettate e senza confrontarle con i miei valori, e per usare un eufemismo, in quei casi, mi sono sempre trovato con il culo per terra.

 

Ho anche preso decisioni in linea con i miei valori, e ti assicuro che spesso ho dovuto lottare con tutte le mie forze, e ho anche sofferto molto, per portare avanti la scelta fatta. 

 

Ti garantisco quindi, per esperienza, che è meglio impiegare del tempo, per conoscere i propri valori, e di conseguenza imparare prendere decisioni migliori in linea con essi, per il semplice fatto che poi ne guadagni non solo in tempo, ma anche e soprattutto in benessere, serenità, e felicità.

 

 

A presto, e buone decisioni.

 

Claudio

 

 

Sentiti libero di commentare questo articolo, e di condividerlo con i tuoi amici nei vari social network usando i bottoni che trovi di seguito.


Scrivi commento

Commenti: 10
  • #1

    Manuela (lunedì, 05 novembre 2012 12:21)

    Come sempre grazie per questa lezione coach!
    Molto pratica e praticabile: anzi penso proprio che mi metterò a lavoro con le dritte che mi hai regalato. E' da un pò di tempo, infatti, che sento crescere dentro di me un leggero senso di insoddisfazione, di mancanza, di perdita di "senso"....forse è meglio che mi fermi, faccia silenzio e decida, prima di agire per riempire i miei giorni, di chiedere a me stessa cosa ha valore per me!
    Un abbraccio e ancora grazie

  • #2

    Claudio Gilberti (lunedì, 05 novembre 2012 12:53)

    Ciao Manuela, grazie per il commento.
    Conoscendoti, sono certo che metterai velocemente in pratica queste dritte, e se hai bisogno di altre dritte, sai che il tuo amico coach è pronto ad aiutarti! :-)

    Un abbraccio

  • #3

    lisa :) (lunedì, 05 novembre 2012 15:27)

    aggiungo solo una cosa....
    dopo aver segiuto tutto ciò che dici....se hai anche persone meravigliose che ti sostengono nel momento delle decisioni, anche quelle più difficili, ti senti privilegiata....

    Grazie

    Lisa :)

  • #4

    Claudio Gilberti (lunedì, 05 novembre 2012 17:34)

    Ciao Lisa, grazie del commento.
    E' vero, più persone ci sono a sostenerci nelle decisioni difficili più ci si sente privilegiati...

    Un abbraccio

  • #5

    Mary (lunedì, 05 novembre 2012 18:03)

    ...Siamo chi abbiamo deciso di essere!! a volta non nè sono sicura!!! travalanno i miei valori?? Non so, credo che decidere in tutto e per tutto sia sempre difficile, ma quello lo chiamano esperienza, o mi sbaglio...........si può essere stanchi di decidere?? non so. Molto bello il tuo articolo, sto già facendo l'essercizio. grazie.

  • #6

    Claudio Gilberti (martedì, 06 novembre 2012 13:00)

    Ciao Mary, grazie per il prezioso commento e per le domande che poni...portano a riflettere.
    Se appena un pochino ti conosco, credo che i tuoi valori siano ben saldi, certo è, come dici tu, che non sempre è facile decidere, e a volte per la stanchezza si tende a rimandare la decisione, ma prima o poi, per quelle decisioni importanti bisogna trovare la forza e il coraggio di prenderle.

    Un abbraccio

  • #7

    eli (mercoledì, 21 agosto 2013 22:24)

    e se viene sempre da dire "non lo so"? io non ho idea dei miei valori, forse ho poche esperienze. grazie per l'articolo :)

  • #8

    Claudio Gilberti (giovedì, 22 agosto 2013 12:37)

    Ciao Eli, grazie a te per il commento!
    Io non conosco la tua età e le tue esperienze...e se tu facessi finta di conoscerli, quali sarebbero i tuoi valori?
    immagina di fare l'esercizio dell'articolo come se fosse un gioco, e se hai bisogno di aiuto, contattami. Sarò felice di aiutarti.
    Claudio :)

  • #9

    dario (venerdì, 10 ottobre 2014 01:22)

    ok, ma impara a scrivere, cioè a far buon uso dei segni di punteggiatura. Li hai messi quasi tutti in modo improprio.

  • #10

    Claudio Gilberti (venerdì, 10 ottobre 2014 12:22)

    Ciao Dario, grazie per il tuo commento farò tesoro del tuo insegnamento "maestro".
    Un sorriso per te :-)