La fatica: una grande occasione di crescita

 

Questa settimana ho deciso di affrontare un argomento che porta solitamente le persone a crescere, mentre si vivono certi momenti.

 

La perla di saggezza di oggi parla infatti di fatica: eccola qui di seguito:

“Il migliore riconoscimento per la fatica non è ciò che se ne ricava, ma ciò che si diventa grazie ad essa.”


John Ruskin


Come non essere d'accordo con questa frase, ogni fatica, che sia fisica, mentale o di qualsiasi altro tipo porta con se una profonda crescita personale. Noi tutti abbiamo avuto delle difficoltà nella vita, e ogni giorno le persone sono impegnate a superare le difficoltà più disparate.


Immagina ora di tornare con la mente ad un periodo difficile della tua vita, nel quale stavi attraversando momenti di estrema fatica, e focalizza la tua attenzione su cosa provavi in quei momenti dentro di te, mentre eri impegnato/a a superare quelle difficoltà.


Ognuno di voi, immagino abbia reazioni diverse, ritornando con la mente a quei momenti, qualcuno magari si sentiva motivato, altri si sentivano solo un pochino confusi, mentre altri invece totalmente nello sconforto, già non siamo tutti uguali in questo mondo, per fortuna!!!


Ma se ci rifletti bene, sarai probabilmente d'accordo con me, che una volta superate quelle difficoltà, ti sei sentito subito meglio, più forte, e pronto ad affrontare una qualsiasi sfida ti si ponesse davanti, senza più pensare a tutti gli sforzi e le fatiche fatti precedentemente.


Credo e sono fortemente convinto che ogni difficoltà porti con se grandi insegnamenti e ci aiuta a renderci ancora più forti, naturalmente bisogna saper cogliere quali siano tali insegnamenti, e per fare questo bisogna sapersi porre le giuste domande. Quelle che io uso sono:


  • Cosa imparo da questo?
  • Cosa c'è di buono in tutto questo?
  • Come e perché tutto questo mi renderà più forte la prossima volta?

 

E tu quali domande ti poni nei momenti di fatica, e chi sei diventato grazie ad essa?


Se ci rifletti bene, anche tu, come la maggior parte delle persone sei diventato ancora più forte di prima.

 

Oggi ti saluto con un video veramente motivante e che ti aiuterà di certo ad andare oltre alle fatiche che si possono incontrare, buona visone...


 

Ciao, a presto e buona settimana!

 

Claudio

 

Sentiti libero di commentare questo articolo, e di condividelo con i tuoi amici nei vari social network usando i bottoni che trovi di seguito.

 


Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Mary (giovedì, 06 dicembre 2012 18:48)

    Non mi ricordo delle mie fatiche, ma so che tutte quante mi hanno portato a essere quella che sono,e non nè poco. Grazie CLau

  • #2

    Claudio Gilberti (venerdì, 07 dicembre 2012 12:43)

    Ciao Mary,
    conoscendoti so che le tue fatiche, anche se non le ricordi, sono state veramente tante, e la donna che sei diventata anche grazie a loro è davvero tanta roba.

    Un abbraccio

  • #3

    Anton Guido (venerdì, 07 dicembre 2012 13:09)

    Eh,si...è il ricordo della fatica e della sensazione di insormontabilità dell'evento(poi,superato,più o meno agilmente)che mi carica per affrontare l'ostacolo...rivivo le passate sensazioni ben sapendo che si erano risolte positivamente,e acquisto sicurezza sul fatto che,il risultato sarà il medesimo positivo.. :)
    Grazie Claudio

  • #4

    Claudio Gilberti (venerdì, 07 dicembre 2012 13:49)

    Ciao Anton Guido, grazie per il commento.
    Hai colto perfettamente il concetto, è proprio nel momento che ti rendi conto di avercela fatta in precedenza e usando quel ricordo che cresci e ti senti pronto ad affrontare quasiasi altra sfida.

    Sei forte