Focus e fisiologia

Oggi ho deciso di parlare di come la fisiologia e il focus sono importanti per raggiungere e realizzare i nostri obiettivi.

Ti è mai capitato di vivere esperienze uniche che ti arricchiscono “dentro” come persona? Credo che sia successo a tutti almeno una volta nella vita. A me è successo nuovamente la scorsa settimana frequentando un fantastico seminario chiamato Vitality Coaching.

All’interno dei cinque giorni di durata del seminario, uno era dedicato ad alcune prove outdoor, prove che all’apparenza potevano sembrare di natura fisica, e quindi per essere affrontate e superate bastava quel che tutti chiamano: “il fisico”.

Soprattutto due esercizi hanno colpito il mio interesse, in quanto, queste due “prove speciali” il “Power Pole (vedi foto)” (che era un lo spauracchio di quasi tutti noi corsisti), e il “Multi Line”.

Mentre osservavo i miei compagni di avventura che svolgevano le loro performance, notavo come alcuni, anche meno dotati fisicamente di altri o addirittura senza quello che viene definito “il fisico” per i più svariati motivi, superassero brillantemente la difficoltà, mentre in alcuni casi invece i “fisicati” si bloccassero senza più riuscire a muovere nemmeno un muscolo.

Bhe, non potevo farmi sfuggire l’opportunità di “intervistare” le une e le altre persone per capire quale fosse la differenza, confesso che mi aspettavo le loro risposte, (in quanto anche io le avevo provate durante le “mie” prove) e sapevo cosa avesse fatto, anche per me, la differenza.

Come potete immaginare la differenza maggiore stava nella "testa” delle persone, tutti quelli che avevano mantenuto, anche nei momenti di massima tensione e difficoltà estrema, una fisiologia produttiva e il focus puntato sull’obiettivo finale, hanno superato “brillantemente” e con più “facilità” gli ostacoli.

Questo ci insegna che quando siamo in difficoltà possiamo uscirne anche con il sapiente uso della fisiologia adatta e si un focus mentale adeguato, e il bello è che queste sono capacità o qualità che si possono apprendere e mettere poi in atto in qualsiasi momento, quindi di conseguenza sarà più semplice raggiungere i nostri obiettivi!!!

Ciao, ti aspetto per il prossimo articolo...

 


Scrivi commento

Commenti: 0